LA GIURIA 2024
Francesco Miccichè
Francesco Miccichè
Autore di lungometraggi, serie tv e documentari che definiscono il suo percorso artistico di regista e sceneggiatore di successo. Tra i film per il cinema: Loro chi?, Ricchi di fantasia, Compromessi Sposi..
Gabriele Miola
Gabriele Miola
è critico e giornalista cinematografico, scrive per Badtaste, Wired, Il Post, Esquire e Screen International. È stato selezionatore per diversi festival italiani.
Agnese Naldoni
Agnese Naldoni
Educatrice, volontaria ospedaliera per l’A.V.O di Roma dal 1997, come responsabile dei volontari ha prestato il suo servizio presso l’SPDC dell’Ospedale San Giacomo fino al 2008 e presso la Comunità di via di Montesanto. Oggi è volontaria presso il Centro di Salute Mentale via Antonino di Giorgio della Asl Roma 1.
Claudia Piras
Claudia Piras
Psicologa e analista transazionale, appassionata di musica e di cinema. Ha lavorato con pazienti terminali di AIDS. Da più di dieci anni conduce gruppi di psicoanalisi multifamiliare, in un centro di salute mentale di Cagliari, incessantemente alla ricerca di narrazioni e significazione dell’esperienza umana della sofferenza..
Vanessa Roghi
Vanessa Roghi
Storica della cultura, autrice televisiva di programmi storici, collaboratrice di blog e riviste culturali. Insegna Storia dei media e dell’educazione alla LUMSA..
LA GIURIA SAMIFO 2024
Gianfranco Schiavone
Gianfranco Schiavone
Studioso e autore di numerose pubblicazioni in materia d'asilo e immigrazione. Membro del comitato di redazione Rapporto Migrantes e dell'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione. Presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà.
Maria Assunta Rosa
Maria Assunta Rosa
Già Autorità Responsabile del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione del Ministero dell'interno. Curatrice di diversi Rapporti in tema di immigrazione, componente di numerosi gruppi di lavoro e di comitati istituzionali per l'immigrazione, la protezione di minori stranieri e le pari opportunità.
Rafael-Gabás-Arcos
Rafael Gabás Arcos
Professore di spagnolo per migranti, musicista, scrittore, crítico cinematografico, da 25 anni coordinatore del festival "Cine y Diversidad Funcional" di Zaragoza.