14°
Edizione
Lo Spiraglio Film Festival è un evento internazionale di Corti e Lungometraggi, che si svolge a Roma presso il MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo
Arrivederci alla prossima Edizione
PREMIO LO SPIRAGLIO Fondazione Roma Solidale Onlus
Matteo Garrone
Quello di Matteo Garrone è un cinema di emozioni forti, che lavora in profondità alla ricerca del sommerso, delle zone d’ombra, dei misteri dell’inconscio. Così, pur, di volta in volta, ispirati al fiabesco o alla cronaca, preferibilmente nera, i film di Garrone affrontano tutta una serie di temi che hanno molto a che fare con la psicologia e la salute mentale. Raccontano patologici rapporti di sopraffazione, come accade ne L’imbalsamatore; amori anomali e prevaricatori come in Primo amore; preoccupanti scissioni della personalità come in Dogman; inquietudini e malattie della psiche come in Reality. E quando affrontano la realtà sociale, non per rappresentarla, ma per interpretarla, i film mostrano una violenza crescente di fronte alla quale sia i personaggi sullo schermo, sia gli spettatori in platea appaiono sempre più disarmati, proprio come accade ai due giovani migranti del bellissimo Io capitano.
Di conseguenza, si ha a che fare con un cinema niente affatto consolatorio, perché Garrone sfugge alla volontà di proporre qualsiasi esplicito giudizio morale allo scopo di mettere in difficoltà il pubblico e costringerlo a ragionare, ad esporsi, a far emergere le proprie inquietudini. Per questi motivi, la direzione de Lo Spiraglio ha deciso di assegnare a Matteo Garrone il premio Speciale 2024.
A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
Vi presentiamo i vincitori della 14° Edizione dello Spiraglio Film Festival
Premio Jorge Garcia Badaracco Fondazione Maria Elisa Mitre al miglior lungometraggio
Premio Samifo Salute Migranti Forzati
Trascendence ha saputo ritrarre il trauma di quattro persone che hanno sofferto torture e hanno potuto scappare dai loro paesi di origine, per essere finalmente assistiti nel centro Bellevue di New York e dopo anni di trattamento psichiatrico sono voci essenziali nella lotta contro la tortura e gli abusi: sono le voci di Souleymane dal Tchad, Kalsang dal Tibet, Kadijatu di Sierra Leona e Donrodge dalla Jamaica.
Tecnicamente impeccabile, Trascendence è un lavoro di dieci anni fatto da due registe con una grande esperienza, ben strutturato , con un straordinario ritmo narrativo, una grande sensibilità e un sentimento di intimità che obbliga lo spettatore a sentirsi vicino per quanto è possibile alle esperienze delle quattro persone torturate e a condividere con loro uno Spiraglio di speranza.
Trascendence mostra un problema che tante volte non vogliamo vedere, e lo fa con assoluta chiarezza; non manipola nè indottrina e trasmette un messaggio forte con enorme onestà e umanità. Infine anche sotto il profilo tecnico è luminoso e ha un montaggio impeccabile.
Menzione speciale al corto SAMIFO
in quanto richiama con efficacia l’attenzione dello spettatore sulla vita quotidiana dei migranti, e tra essi le vittime di tortura tra dinamiche di accettazione e di rifiuto.
Menzione speciale
Per come la regista ha narrato il confine sottile tra realtà e immaginazione, condensando attraverso un racconto per immagini di grande raffinatezza tutta la forza dirompente di una mente creativa alla ricerca di se stessa.
Premio Fausto Antonucci al miglior cortometraggio
Con il passo del thriller, i dialoghi ritmati e una camera sempre mobile, Wings trascina nella trama prima ancora di iniziare a parlare di salute mentale. È solo dopo aver consentito la piena immedesimazione dello spettacolo nella vicenda che è possibile.
Premio del pubblico
Premio Luciano De Feo
Si è scelto di premiare questo film per il processo che rappresenta, cioè il tentativo, ben riuscito di dare spazio e voce agli ultimi, agli inascoltati, e a chi si prende cura di loro
LA GIURIA 2024
Francesco Miccichè
Francesco Miccichè
Autore di lungometraggi, serie tv e documentari che definiscono il suo percorso artistico di regista e sceneggiatore di successo. Tra i film per il cinema: Loro chi?, Ricchi di fantasia, Compromessi Sposi..
Gabriele Miola
Gabriele Miola
è critico e giornalista cinematografico, scrive per Badtaste, Wired, Il Post, Esquire e Screen International. È stato selezionatore per diversi festival italiani.
Agnese Naldoni
Agnese Naldoni
Educatrice, volontaria ospedaliera per l’A.V.O di Roma dal 1997, come responsabile dei volontari ha prestato il suo servizio presso l’SPDC dell’Ospedale San Giacomo fino al 2008 e presso la Comunità di via di Montesanto. Oggi è volontaria presso il Centro di Salute Mentale via Antonino di Giorgio della Asl Roma 1.
Claudia Piras
Claudia Piras
Psicologa e analista transazionale, appassionata di musica e di cinema. Ha lavorato con pazienti terminali di AIDS. Da più di dieci anni conduce gruppi di psicoanalisi multifamiliare, in un centro di salute mentale di Cagliari, incessantemente alla ricerca di narrazioni e significazione dell’esperienza umana della sofferenza..
Vanessa Roghi
Vanessa Roghi
Storica della cultura, autrice televisiva di programmi storici, collaboratrice di blog e riviste culturali. Insegna Storia dei media e dell’educazione alla LUMSA..
LA GIURIA SAMIFO 2024
Gianfranco Schiavone
Gianfranco Schiavone
Studioso e autore di numerose pubblicazioni in materia d'asilo e immigrazione. Membro del comitato di redazione Rapporto Migrantes e dell'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione. Presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà.
Maria Assunta Rosa
Maria Assunta Rosa
Già Autorità Responsabile del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione del Ministero dell'interno. Curatrice di diversi Rapporti in tema di immigrazione, componente di numerosi gruppi di lavoro e di comitati istituzionali per l'immigrazione, la protezione di minori stranieri e le pari opportunità.
Rafael-Gabás-Arcos
Rafael Gabás Arcos
Professore di spagnolo per migranti, musicista, scrittore, crítico cinematografico, da 25 anni coordinatore del festival "Cine y Diversidad Funcional" di Zaragoza.